Mindfulness

Con il termine mindfulness intendiamo la nostra capacità di portare attenzione in modo consapevole e non giudicante. A cosa? Al momento presente. Chi pratica mindfulness regolarmente scoprirà ben presto di aver fatto propria questa capacità di riportare l’attenzione al momento presente. Ed in cosa può esserci utile? Nel goderci ogni attimo della nostra preziosa vita: l’ambiente che ci circonda, le persone che ci stanno accanto, le difficoltà e le sofferenze che ci cambiano e ci fanno crescere…

È una tecnica che deriva dalla meditazione, ma non ha lo scopo di farci divenire asceti.

La mindfulness è uno stato mentale, definita come “una modalità dell’essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivata attraverso particolari tecniche.

Attraverso la pratica ci si apre alla conoscenza e alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa. Si diviene più consapevoli dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Come dice John Kabat-Zinn, primo a diffondere la mindfulness in ambito scientifico, “E’ stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”… il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita”.

Immaginate quanto possa essere liberatorio vedere i nostri pensieri tali, senza lasciarci sopraffare, quando tendiamo a rimuginare sul passato o a preoccuparci per quello che sarà.

Non è facile rendere a parole ciò che si riferisce innanzitutto ad un’esperienza vissuta, a uno stato mentale, ad uno stato di coscienza.
Per favorire una comprensione maggiore e diretta, attraverso l’esperienza, propongo su richiesta l’attivazione di un percorso dal titolo “Incontri di mindfulenss e tecniche di rilassamento” nei quali è possibile sperimentare diverse tecniche per comprendere quale è più affine a noi.

Da anni propongo ciclicamente o su richiesta alcuni protocolli di intervento basati sulla mindfulness:
– Protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program): protocollo per la gestione dello stress basato sulla mindfulness
-Protocollo MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy): protocollo per la prevenzione delle ricadute depressive basato sulla mindfulness
-Protocollo MB-EAT (Mindfulness-Based Eating Awareness Training): training di consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness

Scopri i gruppi in partenza

Torna in alto